logoSiamo una accademia di Wing Chun e ci poniamo l’obiettivo di disciplinare, insegnare e diffondere questo stile in modo classico, puro e completo secondo la filosofia tradizionale della famiglia Wing Chun Italian Academy.

Cos’è il Wing Chun

Il termine Wing Chun è una traslitterazione degli ideogrammi cinesi 永春 o 詠春 (Rispettivamente Eterna e Radiosa Primavera) che indica uno stile di Kung Fu (GongFu “Duro Lavoro” o WuShu “Arte del Combattimento”) o Boxe Cinese del sud della Cina unico nel suo genere e particolarmente completo.

Conosciuto in quanto metodo estremamente temibile nella difesa personale e nel combattimento realistico, estremo e da strada, il Wing Chun è anche alla portata di tutti, senza limiti di sesso, età e struttura fisica.

Il Wing Chun non propone tecniche fisse, ma allena reazioni semplici, rapide ed efficaci da combinare con istintività ed immediatezza secondo le necessità, secondo il principio “minimo sforzo – massimo risultato”.

“Essere attenti ed adattabili permette di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.” Wing Chun

Grazie alle sue caratteristiche il Wing Chun è celebre in quanto arte marziale estremamente scientifica ed adatta alle esigenze dell’uomo moderno.

Perchè praticare

“Non si può pulire la gemma senza smeriglio, né perfezionare l’uomo senza metterlo alla prova.” – Proverbio cinese

In grado di offrire a chiunque lo pratichi numerosi vantaggi e miglioramenti dal punto di vista fisico e psicologico, il Wing Chun non è solo un’arte marziale, ma un’esperienza di crescita in grado di elevare il corpo e la mente a livelli superiori.

“La teoria del Wing Chun non ha limiti nelle sue applicazioni.”Wing Chun

L’importanza della tradizione

Le arti marziali evolvono in maniera naturale ogni volta che vengono insegnate e trasmesse attraverso le generazioni e subiscono delle modificazioni stilistiche causate dal metodo di insegnamento del maestro e dal modo in cui l’allievo adatta a sé stesso i concetti appresi.

A questo processo si aggiunge, purtroppo, il fenomeno della perdita del bagaglio tecnico originario dell’arte marziale, che spesso non viene tramandato in maniera completa.

Per questo motivo la linea di discendenza genealogica, o lignaggio, attraverso la quale uno stile attraversa il tempo, unita alle capacità degli antenati che l’hanno tramandata, è spesso importante per verificare quanto lo stile praticato da una scuola sia completo e simile a quello originale.

“Più si è vicini alla sorgente più l’acqua è limpida e pura” – Great GrandMaster Yip Man

Esistono centinaia di scuole di Wing Chun in tutto il mondo, ma pochissime di queste praticano, insegnano e tramandano il vero, completo e originale stile di GrandMaster Yip Man senza modificazioni e lacune tecniche.

Il Wing Chun che insegnava Great GrandMaster Yip Man è uno solo,
vieni a provarlo presso i nostri
Kwoon (Scuole)
e potrai constatare la differenza in prima persona!

Cerchi una palestra nella tua zona?

La famiglia della Wing Chun Italian Academy è su tutto il territorio nazionale.
E’ inoltre possibile seguire lezioni privatestage e seminari, corsi istruttori.


Nuovi corsi in arrivo!
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni