Che cosa sono?

Fin dall’antichità, in oriente sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere.
L’insieme di queste tecniche, un mondo vastissimo di tecniche corporee, meditative e terapeutiche, hanno preso il nome di Qi-Gong o Yoga.
Qui in occidente moltissime persone frequentano le palestre spesso per il bisogno di apparire in perfetta forma.
In oriente, invece una gran parte della popolazione affolla piazze e giardini pubblici per il bisogno di essere e sentirsi in forma con varie pratiche fisiche come il Qi Gong o il Taiji o lo Yoga.
Queste discipline vanno ad agire dall’interno del corpo, controllando e modificando la circolazione del Qi, Chi, o Prana (energia vitale) negli organi e nei meridiani.

Sono degli antichissimi metodi che mirano ad aumentare la vitalità dell’individuo e a mantenerlo in salute.
Recentemente gli esponenti più attenti della medicina e della scienza ne hanno confermato la validità; così da pratiche per conseguire la realizzazione spirituale (quale erano in origine) sono diventati delle tecniche più diffuse ed efficaci per ottenere il benessere psicofisico.
Gli esercizi di Qi Gong, o dello Yoga possono essere sia statici che dinamici e praticabili da ogni tipologia di persona.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni

(cit. Wikipedia)